Case Vacanza alla Tonnara di Palmi Case Vacanza alla Tonnara di Palmi
 

La Tonnara di Palmi e dintorni

Tonnara di Palmi

Una piccola frazione del comune di Palmi. Nel secolo scorso sorgeva nella spiaggia della piccola località una tonnara, da cui essa ne prende il nome e della quale non vi è rimasta traccia.
La spiaggia, di sabbia bianca, si estende per circa 2 Km delimitata nella parte Sud dal caratteristico scoglio dell'ulivo, l'Uliveralla - caratteristico alberello d'ulivo sulla sommità dello scoglio in mezzo al mare - mentre nella parte Nord troviamo piccoli scogli residui di un'antica scogliera.

La spiaggia è dominata alle spalle dal monte Sant'Elia (585 m), estrema propaggine dell'Aspromonte, dove è possibile effettuare rilassanti e piacevoli camminate sotto pini e abeti secolari, ammirando quello che forse è uno dei più suggestivi panorami del Mediterraneo, il cosiddetto Balcone sul Tirreno. Alle spalle della spiaggia, nella zona Nord troviamo i resti di una torre saracena  di avvistamento del XVI secolo.
Il mare della Tonnara appare agli occhi dei bagnanti limpido e di un colore turchese, sempre caldo e con un fondale sabbioso.
Fondale che merita, senza ombra di dubbio, una visita subacquea per la varietà di fauna marina e delle incantevoli grotte sottomarine.
Torre Saracena alla Tonnara di Palmi
Accanto alla spiaggia troviamo il lungomare con le piccole costruzioni dei pescatori rimasti e villettine per la villeggiatura, negozietti e localini notturni.

Palmi

A ridosso delle pendici del Monte Sant'Elia, sovrasta l'ultimo tratto della rinomata Costa Viola. Confinante con il comune di Seminara e con il comune di Gioia Tauro, Palmi è ricca di  tradizioni artistiche e culturali. Vi troviamo il Museo di Etnologia e Foklore calabrese, che racchiude ricche collezioni di oggetti tradizionali e d'uso comune, costumi tipici e manufatti artigianali. Il paese è inoltre noto per aver dato i natali a personalità di importanza nazionale e non solo, qauli: Francesco Cilea, Nicola Antonio Manfroce (musicisti); Leonida Repaci e Antonio Altomonte (scrittori); Domenico Antonio Cardone, Felice Battaglia, Antonino Lovecchio (filosofi); Antonino De Salvo, Antonino Basile (storici); Pietro Milone, Carmelo Gullì, Maria De Maria, Ermelinda Oliva (poeti); Domenico Zappone (giornalista); Domenico Augimeri (pittore); Luigi Lacquaniti (geografo-poeta).
In estate Palmi offre una vasta gamma di eventi. La tradizionale processione di San Rocco del 16 agosto - estremamente sentita dalla popolazione locale - che porta con se una festa lunga una settimana, nell'arco della quale si svolgono concerti, spettacoli e caratteristici mercati di strada. La rinomata festa della Varia, la manifestazione più importante di Palmi, che si svolge negli ultimi giorni di agosto. Alla Varia, grande carro sacro, che rappresenta l'Assunzione della Vergine, è unita la devozione alla Madonna.
Dagli appartamenti è possibile raggiungere:
  • il Monte Sant'Elia a 13 Km;
  • il Parco Nazionale d'Aspromonte a 47 Km;
  • il paese di Scilla con il caratteristico rione Chianalea a 35 Km;
  • la città di Reggio Calabria, a 55 Km, da visitare assolutamente con il suo splendido Corso Vittorio Emanuele III, il Lungomare Italo Falcomatà e il Museo Nazionale, dove poter amirare i favolosi Bronzi di Riace.
 
go to top Go To Top go to top
Menu
Home Page
Appartamenti
Tariffe appartamenti
Hotel Katia
Tariffe Hotel
Dove siamo
Contatti
Il Territorio
© 2009 Case Vacanza alla Tonnara di Palmi | Designed by Nicola Nostro